Sfratto per morosità e mediazione
Sfratto per morosità per il mancato pagamento dei canoni e degli oneri condominiali. La mediazione se fatta in un diverso luogo determina l’improcedibilità dell’azione.
Lo sfratto per morosità è un procedimento speciale che permette al locatore di ottenere il rilascio e la consegna dell’immobile da parte del conduttore, in tempi più rapidi rispetto alle procedure svolte ordinariamente.
In tema di locazione, se il procedimento di mediazione viene avviato presso un organismo territorialmente incompetente, va dichiarata l’improcedibilità della domanda giudiziale. Tale vizio, nel processo di opposizione che segue alla pronuncia dell’ordinanza provvisoria di rilascio ottenuta con l’intimazione di sfratto per morosità, comporta l’improcedibilità della domanda di risoluzione del contratto di locazione senza intaccare l’ordinanza, che conserva efficacia di titolo esecutivo.
Tale vizio, nel processo di opposizione che segue alla pronuncia dell’ordinanza provvisoria di rilascio ottenuta con l’intimazione di sfratto per morosità, comporta l’improcedibilità della domanda di risoluzione del contratto di locazione senza intaccare l’ordinanza, che conserva efficacia di titolo esecutivo.
Questo è il principio di diritto espresso dal Tribunale di Napoli Nord con la sentenza n. 325 del 14 marzo 2016 in merito all’obbligatorietà del tentativo di mediazione.
Per l’articolo intero Clicca qui:
..E facci sapere cosa ne pensi!