Scegliere di rivolgersi ad un organismo di mediazione presenta notevoli e indiscussi vantaggi quali: "> Scegliere di rivolgersi ad un organismo di mediazione presenta notevoli e indiscussi vantaggi quali: ">

Perché scegliere la mediazione

Scegliere di rivolgersi ad un organismo di mediazione presenta notevoli e indiscussi vantaggi quali:

  • Economicità: l’attività conciliativa è molto più economica rispetto al ricorso giurisdizionale.
  • Celerità: la procedura conciliativa deve concludersi entro al massimo 3 mesi.
  • Reciproca collaborazione e soddisfazione delle parti: quest’ultime collaborano per addivenire ad un accordo vantaggioso per entrambi e che magari consenta anche il mantenimento delle relazioni tra i soggetti stessi.
  • Riservatezza del procedimento: laconciliazione si svolge in maniera privata e riservata alla presenza del conciliatore e delle parti, assistite o meno dai rispettivi Avvocati. Le dichiarazioni rese dalle parti dinanzi al mediatore non possono essere divulgate e rese pubbliche neanche a seguito di insuccesso del tentativo di conciliazione, salvo espresso consenso delle parti.
  • Efficacia: l’ accordo di conciliazione ha valore di contratto ed è quindi vincolante tra le parti che lo sottoscrivono. Quando tutte le parti sono assistite da un avvocato, il verbale di accordo, sottoscritto dalle parti e dagli stessi avvocati, costituisce titolo esecutivo per l’ espropriazione forzata, per l’ esecuzione per consegna e rilascio, per l’ esecuzione degli obblighi di fare e non fare, oltre che per l’ iscrizione di ipoteca giudiziale. Gli avvocati attestano e certificano la conformità dell’ accordo alle norme imperative e all’ ordine pubblico. In tutti gli altri casi l’ accordo allegato al verbale, su istanza di parte, è omologato dal tribunale e costituisce titolo esecutivo per l’ espropriazione forzata, per l’ esecuzione in forma specifica, oltre che per l’ iscrizione di ipoteca giudiziale.
  • Autonomia: le parti sono protagoniste nella ricerca di una soluzione del conflitto e nel caso di mancato accordo, possono adire il giudice ordinario. La conciliazione, infatti, non esclude o sostituisce il sistema giudiziario ma propone una diversa soluzione dei conflitti basandosi sul dialogo e sulla cooperazione tra le parti.
3766 Totale visite 8 Visite oggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *