IMPOSSIBILITA’ DI DEPORRE LA DOMANDA DI MEDIAZIONE PERCHE’ SENZA PROCURA
Tribunale di Modena
Quello su cui vogliamo focalizzarci nella sentenza riguarda la contestazione della domanda di incompetenza territoriale e l’improcedibilità delle domande giudiziali per non aver validamente introdotto la pratica di mediazione oltre il termine dei 15 giorni. In questo caso ciò che è venuto a mancare è infatti l’autorizzazione della procura che è indispensabile all’avvocato per formulare la domanda di mediazione nei confronti del cliente. L’unica domanda di mediazione che è stata presentata prevedeva soltanto una semplice assistenza del difensore di fiducia, ma questo non aveva nessuna facoltà di presentare la domanda in proprio e sottoscriverla perché altrimenti sarebbe dovuto essere specificato che gli sarebbe toccato anche questo compito e per queste ragioni non può ritenersi valida.
Inoltre si sarebbe potuto optare anche per la remissione in termini per prorogare l’istanza oltre la scadenza ma ciò non è stato fatto.
Al seguente link potete trovare la sentenza integrale del caso http://www.conciliazionecila.it/2016/11/16/difensore-non-puo-depositare-la-domanda-mediazione-perche-senza-procura/