L’ETÀ NON GIUSTIFICA LA MANCATA PARTECIPAZIONE ALLA MEDIAZIONE
Nel caso preso in esame dalla sentenza del tribunale di Palermo, le due parti sono state invitate dal giudice alle procedure di mediazione, ma viene successivamente messo a verbale un esito negativo degli incontri di conciliazione, poiché la parte invitata non si è presentata. Il giudice condanna la parte costituita al versamento di una somma di denaro dovuto per il giudizio poiché non ha partecipato al procedimento senza giustificato motivo.
L’aspetto più interessante è che il motivo addotto per la mancata partecipazione non è valido. Si tratta, infatti, di motivi legati all’età avanzata dei convenuti. Il giudice, però, sottolinea come essi non abbiano un’età tale da impedire di comparire in mediazione in un paese molto vicino a quello della loro residenza. Qualora poi non fossero davvero in grado di poter prendere parte agli incontri, nulla impedisce di conferire procura ad altra persona al fine di essere rappresentati in mediazione.
Le motivazioni presentate, quindi, non sono state considerate valide e la parte convenuta è stata condannata al versamento di una somma di denaro.
Potete trovare il testo integrale della sentenza cliccando su questo link:
http://www.conciliazionecila.it/2016/12/30/leta-non-giustifica-la-mancata-partecipazione-alla-mediazione/